top

IL PORTALE


PARSIFAL è il portale delle Biblioteche di Università e Istituzioni pontificie romane, che collaborano tra di loro grazie alla rete URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche) nata nel 1991. Il progetto è patrocinato da CRUIPRO (Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane). PARSIFAL è una piattaforma tecnologica pensata nel rispetto del modello bibliografico BIBFRAME, esteso per garantire la compatibilità con il modello LRM (Library Reference Model), parte integrante delle linee guida RDA, adottate dalla Rete URBE dal 2017; partecipa all'iniziativa Share Family (https://wiki.share-vde.org/wiki/ShareFamily:Main_Page) ed ha come obiettivo primario quello di aiutare gli utenti a trovare, identificare, selezionare, ottenere e navigare informazioni sulle opere, i loro creatori (narratori, poeti, enti governativi ecc.) e le loro relazioni.

Attraverso un'interfaccia intuitiva è possibile ricercare informazioni a differenti livelli:
  • Persona/Opera
    Il set di dati relativo a ogni Persona/Famiglia/Ente e alle relative Opere è reso disponibile attraverso specifiche funzioni di ricerca e presentazione.
  • Pubblicazioni (istanze)
    I dati bibliografici di una manifestazione vengono indicizzati in un motore di ricerca in grado di produrre - mediante faccette - differenti aggregazioni di dati (es.: data di pubblicazione, lingua, editore, edizione, etc.), fornendo un'ampia gamma di funzioni di ricerca e navigazione.
  • Item (copie)
    Consente l'accesso ai dati relativi al singolo esemplare, alle copie e alle loro disponibilità, provenienti dagli OPAC locali o altro sistema in uso presso ciascuna biblioteca.